Lo sfogo di Iachini fa esporre il sindaco: “Bando Acquaviva a settembre in Consiglio” – GUARDA IL BOTTA E RISPOSTA

D’Alberto annuncia una svolta per gli impianti sportivi e plaude al futuro del Teramo

TERAMO – La ‘provocazione’ del presidente del Teramo calcio, Franco Iachini, contro il sindaco Gianguido D’Alberto sui ritardi nella redazione e pubblicazione del bando per la gestione dell’impianto sportivo dell’Acquaviva avrebbe quantomeno fatto mettere un punto fermo sulla vicenda: il prossimo mese di settembre dovrebbe approdare in Consiglio comunale assieme alle proposte di gestione degli altri impianti sportivi cittadini.

Lo ha annunciato questa mattina il sindaco D’Alberto, in una conferenza stampa in cui si è giocato sulla parola ‘promessa’, che il presidente del Teramo non ha mai riferito alla gestione dell’impianto dell’Acquaviva come fosse cosa dovuta, bensì alla richiesta di un bando a cui poter partecipare e in cui proporre un progetto di valorizzazione.

D’Alberto è stato molto secco sull’argomento, anche per voler sgombrare il campo dai dubbi circa il rapporto tra l’amministrazione e l’imprenditoria, a segnare un decisa solco rispetto al passato: la vicenda dell’Acquaviva proviene da un lontano passato e non è stata mai affrontata con la giusta determinazione. Adesso che però c’è una società forte che vuole investire e che vuole puntare su questo impianto per il suo settore giovanile, il Comune è chiamato a stringere i tempi e a mettere in condizioni tutti gli aspiranti a mettersi in gioco con le loro proposte.

Non è escluso che si debba procedere ad un affidamento-ponte, per usare una terminologia in voga di questi tempi, in attesa che il bando venga formato e aggiudicato: perché i tempi potrebbero essere più lunghi di sei mesi.

D’Albero ha inoltre apprezzato l’atteggiamento propositivo del presidente della società calcistica cittadina e la sua volontà di proseguire nel progetto pluriennale alla guida del sodalizio con rinnovato entusiasmo.

In serata il presidente Iachini ha tenuto a ribadire con fermezza quello che non era emerso chiaramente dalla conferenza stampa e cioè di “non aver mai sollecitato promesse o merci di scambio all’amministrazione comunale riguardo la concessione dello stesso. Doveroso riaffermare come dallo scorso luglio 2019, con il sopralluogo delle autorità competenti ed in presenza del Presidente della Teramo Calcio e dei relativi dirigenti, era ed è stata semplicemente richiesta la predisposizione di un bando di aggiudicazione per l’affidamento dell’impianto ‘Acquaviva’, con impegno assunto a suo tempo dal primo cittadino entro il settembre 2019 e, ancor oggi, assente“.

L’occasione per il presidente della Teramo calcio è stata utile per riconfermare anche che “lo stimolo a proseguire a capo della Teramo Calcio da parte del Presidente Iachini, pertanto, non deriva e non deriverà certamente dal lassismo dell’amministrazione comunale, bensì dal rispetto assoluto e mai venuto meno verso la tifoseria biancorossa e l’ultracentenaria tradizione calcistica cittadina“.

Ascolta cosa ha detto ieri il presidente Franco Iachini e l’intervista al sindaco D’Alberto questa mattina